Accessibilita’

Il portale è stato progettato e disegnato in conformità con le linee guida WCAG 1.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG-AA ed è predisposto ad accogliere le disposizioni di legge. Sono stati rispettati, inoltre, i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”.
In ottemperanza alle raccomandazioni del WAI le informazioni ivi contenute, sono state separate dalla loro presentazione puramente grafica. La medesima informazione risulta quindi accessibile sotto diverse forme e mediante tecnologie alternative.

È possibile impostare la grafica del sito www.sistemab.it in modo da venire incontro alle preferenze e alle necessità del maggior numero di utenti. (È necessaria l’attivazione dei cookie sul proprio browser.)

Per impostare la tua modalità di visualizzazione del sito puoi scegliere fra le seguenti opzioni:

STILE GRAFICO: questa versione rappresenta lo stile grafico di riferimento per il l’immagine coordinata ATC.
VERSIONE AD ALTA LEGGIBILITÀ: questa versione è una modifica dello stile grafico con caratteri ingranditi e colori contrastati.
VERSIONE SOLO TESTO: questa versione puramente testuale elimina ogni tipo di grafica e presenta un testo particolarmente ampio e leggibile.

Le versioni ad alto contrasto e testuale sono state implementate tenendo conto anche del contrasto dei colori derivante dall’algoritmo suggerito dal W3C (vai all’approfondimento). In questo modo si facilita la fruizione del sito a favore dei soggetti con scarsa percezione dei colori. Il controllo sulla corretta applicazione di tale algoritmo è stato effettuato utilizzando un apposito software.

Dal momento che la presentazione grafica è nettamente separata dalla struttura logica del documento, è possibile fruire dei conternuti del sito anche senza la prima, ad esempio mediante strumenti di lettura dello schermo o browser testuali.

TASTI DI ACCESSO RAPIDO
I browser moderni supportano la caratteristica dei tasti di accesso: premendo il tasto alt (utenti Windows) oppure ctrl (utenti Macintosh) della tastiera assieme a uno dei tasti di accesso, e successivamente premendo il tasto Invio, si caricherà la pagina corrispondente secondo l’elenco seguente (nota: nei browser Mozilla e Firefox il tasto invio non è necessario).

tasto 1 torna alla home page
tasto 2 salta il menu di navigazione e vai direttamente
al contenuto della pagina
tasto 3 vai alla pagina Musei
tasto 4 vai alla pagina Archivi
tasto 5 vai alla pagina Biblioteche
tasto 6 cerca nel sito
tasto 7 vai alla pagina sull’accessibilità (questa)
tasto 8 vai alla pagina dei contatti
RIFERIMENTI E NORMATIVA
Le direttive per la realizzazione di siti accessibili sono fornite dal W3C, nell’ambito del progetto WAI, e dal CNIPA.

Il WAI è un progetto del W3C che si riferisce alle tematiche dell’accessibilità. Ha emanato le linee guida per indirizzare gli sviluppatori di software e contenuti per il web affinché producano programmi e documenti che non escludano dal loro utilizzo categorie di utenti disabili.

La legge Stanca (n. 4 del 2004) fissa in capo agli enti pubblici, e a numerose categorie di soggetti che erogano servizi al cittadino, degli obblighi in relazione alla fornitura di servizi e informazioni via web, affinché sia data a tutti i cittadini la possibilità di accedervi.

La norma richiama le direttive del CNIPA, che ha curato l’introduzione nella legislazione italiana delle direttive e specifiche tecniche elaborate dal WAI.